lunedì 5 settembre 2011

Questa volta noi non paghiamo!

PERUGIA - In occasione dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 6 settembre p.v., i sindacati studenteschi Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari di Perugia dichiarano di condividere pienamente l’indignazione e la profonda preoccupazione del Sindacato a proposito dell’ultima manovra finanziaria varata dal Governo: nel pieno della crisi economica che l’Italia sta attraversando, ancora una volta vengono messi in discussione i diritti dei più deboli e viene negata ogni prospettiva per il futuro del nostro Paese. Siamo di fronte ad un’altra manovra iniqua e depressiva, che colpisce i soggetti più deboli e gli studenti lavoratori. Proprio questi ultimi, gli studenti, oltre a pagare già adesso, erediteranno tutto il peso futuro di queste scelte scellerate.
Con i nuovi tagli agli Enti Locali sono stati messi ancora una volta in discussione i livelli essenziali dei servizi destinati ai cittadini, e il diritto allo studio, dopo i pesanti tagli già adoperati negli ultimi anni, viene nuovamente negato: regioni e province non potranno più garantire nemmeno quel livello minimo indispensabile di servizi, come le borse di studio, il trasporto pubblico locale, le mense, gli spazi di aggregazione, la qualità dell’offerta formativa e della sicurezza degli edifici scolastici. In questo modo si cancella ogni prospettiva futura per migliaia di studenti; ma cancellando il futuro degli studenti, si nega un futuro al Paese intero. In questo contesto, RdSM e Udu si pongono l’obiettivo di riportare le nuove generazioni al centro del confronto politico: vogliamo essere protagonisti del nostro presente, del presente del Paese, proprio perché portiamo sulle spalle il peso del futuro di tutti.
Non accettiamo di dover pagare ancora una volta i costi di questa crisi, non rimarremo fermi a guardare l’ennesimo attacco ai diritti fondamentali, dal lavoro al diritto allo studio fino al welfare. Vogliamo una contromanovra che si basi sull’equità, su una nuova idea di crescita e sviluppo economico ma anche culturale, che non può verificarsi se non partendo dalle Scuole, dalle Università e dalla Ricerca.
Accogliamo quindi l’appello lanciato dal sindacato della CGIL per lo sciopero generale del 6 settembre e come studenti sentiamo la necessità di mobilitarci a fianco dei lavoratori. RdSM e Udu di Perugia parteciperanno alla manifestazione organizzata da CGIL Perugia in Piazza della Repubblica, per rivendicare la nostra posizione e lanciare un messaggio chiaro: questa volta noi non paghiamo!
Unione degli Universitari – Umbria – Perugia
Rete degli Studenti Medi – Umbria – Perugia

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua