sabato 5 novembre 2011

VENDOLA COME UNA BANDERUOLA. IERI: NO AL GOVERNO TECNICO. OGGI:SI AL GOVERNO DI TRANSIZIONE.

Ecco fatto, dopo IDV e PD anche Vendola apre al Governo di transizione in una intervista rilanciata sulla stampa questa mattina. 
Lo fa com'è solito fare mettendoci davanti una bella lucciolona colorata per le allodole ( la patrimoniale) ed invocando la leggenda che si puo' ridurre il debito rilanciando la crescita ( allineandosi così con tutto il resto del padronato). 
Così senza nessun ripensamento, Niki spiega al popolo della sinistra che si puo' anche governare con chi ha appena votato l'articolo 8 e masssacrato i diritti dei lavoratori. La patrimoniale che tutti dicono e nessuno fa, come la tobin tax, non è altro che un sorriso in un film horror nel governo di transizione che Vendola appoggia.  
Oggi dopo il "governo dei responsabili", il "governo ad horam", il "governo tecnico e di transizione" è nato il  "governo di scopo per la patromoniale", modi di dire differenti per non chiamare per nome il governo unico delle banche.  
La patrimoniale, che tra l'altro tutti invocano, anche i settori più regressivi del padronato, diventa un modo per sedurre dal punto di vista comunicativo il popolo della sinistra, ma un conto è ridare i soldi alle banche per ridurre il debito ed un conto è redistribuire al popolo che non arriva a fine mese. Soprattutto, non ci si rende conto, e non si dice che il governo di scopo o di transizione che Vendola invoca sarà il governo che eseguirà le direttive del Fondo Monetario Internazionale. 
La troika che ci ha commissariato al G20, BCe, Commissione Europea, fmi, sarà felice nel vedere che  uno dei maggiori leader della sinistra italiana li appoggia. Invece di andare dietro al padronato ed al governo unico delle banche che stanno orchestrando il passaggio indolore per i propri interessi sarebbe bene dire di andare subito a votare. Il governo di transizione sarà il governo che farà pagare la crisi ai lavoratori in nome delle banche. Per quanto ci riguarda noi siamo già all'opposizione.

CONTROLACRISI.ORG

Vendola: governo di transizione per patrimoniale pesante

Il leader di Sel
"A questo punto serve un 'governo di scopo' per varare una patrimoniale pesante utile non soltanto come risorsa per il debito, ma anche per la crescita dell'economia". Lo afferma al Corriere della Sera il leader di Sel, Nichi Vendola, aggiungendo di vedere con favore un esecutivo di transizione con l'idea di "arrivare poi in pochi mesi, per la primavera, a elezioni anticipate".

"Bisogna aggredire il problema italiano, rappresentato da un altissimo debito e una bassissima crescita", premette Vendola incalzato sul fatto che fino a pochi giorni fa affermava che non ci fossero le condizioni per un governo tecnico.
Le misure, per il leader di Sel, devono andare nella direzione dell"'equita' sociale" e della riduzione del debito come della "crescita": "la ricetta - afferma - e' una patrimoniale pesante. Ma non quella che c'e' gia', cioe' quella che Berlusconi ha imposto ai ceti medio bassi". A cio', aggiunge, vanno affiancati "una importante tassazione delle rendite e tagli alle spese militari".
Alla domanda se si veda bene in un'alleanza con Matteo Renzi e Giorgio Gori, Vendola replica: "Dobbiamo imparare la convivenza tra differenti, e soprattutto essere in grado di ascoltarci reciprocamente. Pero', per quello che anche con simpatia iniziale ho ascoltato nel discorso di Renzi, scorgo una continuita' con gli errori piu' fatali che la sinistra ha commesso negli ultimi venti anni".
"Quello che oggi serve al Paese - sottolinea - e' ricostruire la comunita' di tutte le generazioni: non con la formula vecchi/giovani, ma con quella ricchezza/poverta"'.

www.rainews24.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua