domenica 13 maggio 2012

Sondaggio GPG Umbria – Grillo su e gli altri giù


Di Ciuenlai
PERUGIA - Responso chiaro per il sondaggio di aprile di GVG sull’Umbria. Cresce Grillo calano o sono fermi tutti gli altri. E il sondaggio è di aprile. Quello di maggio promette sorprese perché viene dopo il terremoto delle amministrative. Vediamo i dati confrontati con la rilevazione di marzo :
Centrodestra – Pdl 21,5 % (-), destra 3,0 % (-), Lega Nord 1,5 % (- 1,5%);
Centrosinistra - Pd 33,5% (- 1), Sel 7,0 % (-0,5 ), Idv 5,5% (+ 0,5), Fds 5,0 % (-), Socialisti 1,5 % (-), Radicali 1,5 % (+ 0,5 %), Verdi 0,5 % (-);
Terzo polo – Udc 6,5% (+0,5), Fli 4,5 % (+0,5), Api 0,5 % (-), Mpa 0,5% (-).
Movimento 5 Stelle – 8% (+1)
Rispetto alle possibili coalizioni nello schema attuale dei tre poli il centrosinistra con il 54,5% dei voti doppierebbe i suoi avversari e risulterebbe vincitore assoluto . Il raggruppamento Monti (Pdl, Pd, terzo Polo) Prenderebbe il 52%. molto meno dei singoli partiti (67%) facendo schizzare la sinistra al 30% e Grillo al 9%.
Infine una ipotesi di alleanza Pd, socialisti e terzo polo risulterebbe minoritaria. Prenderebbe solo il 36% dei suffragi con la sinistra al 28%.
Ci sono tre elementi da mettere in rilievo. Il primo riguarda, anche da noi, la costante ascesa dei grillini che si avvicinano sempre più alle due cifre. Il secondo è che sembra finita la “trasferta” della Lega Nord che verrebbe dimezzata e ridotta ia minimi termini. Infine si conferma la grande forza della sinistra. Non appena si prova a fare ipotesi diverse dalle attuali alleanze il Pd va in difficoltà e la competizione tra i poli diventa più incerta.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua