giovedì 21 giugno 2012

5 STELLE: IL NUOVO CHE AVANZA?

Bufera sui 5 Stelle. Pizzarotti nomina un assessore con azienda fallita alle spalle

Roberto Bruni, da ieri ufficialmente nella squadra del neosindaco di Parma come assessore all'urbanistica, era socio della Thauma sas che nel 2006 fallì. Dallo staff dell'amministrazione parmigiana: "No comment" 
di Silvia Bia, Il Fatto Quotidiano

Non sono passate neanche 24 ore dalla sua nomina, ma per il neoassessore all’Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Parma, Roberto Bruni, sono già cominciati i problemi. Nel suo curriculum di architetto e docente infatti, ci sarebbe anche un fallimento aziendale. Nel 2006 infatti la sua ditta Thauma Sas, con sede a Collecchio, in provincia di Parma, era fallita. L’atto del tribunale di Parma, con data del 30 gennaio 2006, sigla la fine dell’azienda edile che vede come socio accomandatario in proprio illimitatamente responsabile proprio Bruni. E la vicenda si sarebbe proprio chiusa qualche mese fa, nell’agosto del 2011.
A segnalare l’omissione del fatto nel curriculum dell’assessore, diffuso proprio ieri sera dall’ufficio stampa del Comune dopo la nomina del sindaco Federico Pizzarotti è stata una lettrice della Gazzetta di Parma, che ha inviato una lettera al sito web del quotidiano. “Sindaco – si chiede la donna – ha letto bene il curriculum del nuovo assessore all’Urbanistica Bruni? E lui ha fatto presente nel curriculum che ha alle spalle il fallimento della sua Thauma Sas, a causa del quale tante famiglie ancora oggi piangono per aver perduto quanto avevano investito con immensi sacrifici? È questo il concetto di meritocrazia?”.
La notizia si diffonde rapidamente in città, lo staff del sindaco si nasconde nel “no comment” e in tarda mattinata il neoassessore arriva trafelato in Municipio. “Devo incontrare il sindaco, farò le mie dichiarazioni dopo aver parlato con lui”. Ma intanto, su questa ombra nella sua carriera, ammette: “Pizzarotti sapeva, ma qui si sta giocando al massacro”. Le spiegazioni più approfondite sono rimandate a domani, in una conferenza convocata dal primo cittadino proprio per presentare dal vivo (e non solo tramite video su YouTube) i due assessori freschi di nomina, che sono appunto Roberto Bruni e Laura Ferraris, delegata alla Cultura.
Non è la prima volta che a Parma succede un fatto del genere. Nel2004 a scivolare su un caso simile era stato l’ex avversario di Pizzarotti, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli (Pd). Come assessore provinciale alle Politiche per lo sviluppo economico scelse all’inizio Michele Pagani, su cui però pesava una richiesta di ammissione al concordato preventivo presso il tribunale di Parma. Quando la questione emerse, Pagani rassegnò le dimissioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua