giovedì 22 novembre 2012

PERUGIA CON LA PALESTINA

Dopo quattro anni dalla fine dell’operazione “Piombo Fuso”, nei giorni scorsi è partito l’ennesimo attacco militare dell’esercito israeliano sull’inerme popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza. Un’azione militare smisuratamente violenta: si contano ogni ora decine tra morti e feriti, tra i quali un numero inaccettabile di donne e bambini. Un bilancio destinato a crescere purtroppo. I morti e i feriti sono la testimonianza di una politica chiara e determinata che lo stato d’Israele porta avanti ormai da più di sessant’anni: Gaza è una prigione a cielo aperto, dove viene attuata una politica di occupazione, di apartheid, di pulizia etnica, con lo scopo di cancellare la Palestina e il suo coraggioso e dignitoso popolo dalle cartine geografiche.
Questa logica politica è riassunta in una recente dichiarazione di Gilad Sharon, figlio dell’ex Primo ministro Ariel Sharon: «Radere al suolo Gaza!». Inoltre, l’appoggio del governo statunitense e il silenzio della Comunità Internazionale, sono il lasciapassare per Israele a continuare indisturbato la “sua” strage degli innocenti e la distruzione di Gaza.

Esprimiamo la nostra sentita e profonda solidarietą al popolo palestinese e chiediamo la cessazione immediata dell’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza e la fine dell’occupazione. Non possiamo non esprimere la stessa solidarietą al popolo siriano, che sta vivendo momenti tragici, martoriato da una sanguinosa guerra civile, in un clima di forte tensione, terrore e preoccupazione nel quale vedono la morte migliaia di civili innocenti e indifesi. Non si può restare fermi a guardare, si deve condannare politicamente e moralmente la condotta d’Israele, per una politica di pace e cooperazione, contro logiche di guerra. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore non il torturato. Il silenzio ci rende complici, fermiamo questo massacro.

Restiamo umani!!

Comitato Perugia Palestina

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua