sabato 29 dicembre 2012

Agenda Grillo? di Paolo Ferrero


agenda_grilloDopo l’agenda Monti ho letto l’agenda Grillo. Hanno una caratteristica comune e cioè non stanno in piedi: Non spiegano come finanziare le cose che dicono di voler fare. Monti è uno speculatore per cui non mi stupisce, ma pensavo che Grillo fosse una persona seria per cui pongo tre domande:
1) Il reddito di cittadinanza, su cui siamo d’accordo, come si paga? Noi abbiamo proposto la patrimoniale e l’aumento della tassazione per i redditi alti. Grillo cosa propone? Non è che non si pone la questione per non scontentare nessuno in campagna elettorale?
2) Sull’uscita dall’euro, Grillo poi cosa propone di fare? Se gli italiani votano SI, Banca centrale indipendente o sottoposta al governo? Si rimette la scala mobile e l’inflazione eventuale la facciamo pagare tutta ai lavoratori? Se gli italiani votano NO, che propone di fare con il Fiscal Compact, Maastricht e compagni cantando? Non è che non si avanza una proposta chiara per non scontentare nessuno in campagna elettorale?
3) Perché la televisione pubblica che giustamente viene proposta senza pubblicità deve passare da 3 reti a 1? Perché come D’Alema vuole privatizzare le altre due? Privato è bello?

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua