venerdì 25 gennaio 2013

«Anche la sinistra sottovaluta» L’allarme del presidente Anpi di Luca Fazio, Il Manifesto



Leggi CasaPound e adesso pensi a Beppe Grillo, alla sua apertura ai «fascisti del terzo millennio», al suo invito ai camerati ad entrare nel Movimento 5 Stelle che oltre a tante altre cose a questo punto si rivela anche un’uscita intempestiva. Chi siano «quei bravi ragazzi» lo si può scoprire negli atti dell’inchiesta napoletana (per chi fosse riuscito a ignorarlo fin qui). Proprio i neri, alla fine, sono stati gli unici a gradire le affettuosità di Grillo, tanto che le hanno montate all’interno di uno spot elettorale. E mercoledì sera, quando il capo del 5 Stelle è passato per Latina nel corso del suo tour elettorale, CasaPound si è presentata al comizio con tanto di striscione: «Beppe facciamo la pace e cambiamo». La pace perché nella cittadina laziale, cinque anni fa, CasaPound aveva contestato il comico genovese. Altri tempi. Adesso sono gli antifascisti a contestare Grillo, com’è avvenuto tre sere fa, proprio a Napoli.
Su Grillo e CasaPound è tornato ieri il presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia. Che presentando un appello dell’associazione dei partigiani per le elezioni politiche – Per un’Italia rinnovata, nei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione – si è detto ancora stupito per il sostanziale silenzio con il quale le forze politiche hanno accolto le parole di Grillo. Critica diretta principalmente ai partiti di sinistra, del resto poco loquaci anche ieri, ma inserita in un discorso più ampio. «Siamo molto preoccupati – dice Smuraglia – per la prima volta alle prossime elezioni politiche parteciperanno in maniera diffusa su tutto il territorio nazionali formazioni che si richiamano apertamente al fascismo». C’è CasaPound, si è vista anche Alba Dorata. «E la parola antifascismo non viene mai pronunciata», registra il presidente dei partigiani. Che racconta come nei mesi scorsi avesse preso contatto con i ministri dell’interno e dell’istruzione per sollecitare qualche iniziativa, proprio perché preoccupato dalla noncuranza dei partiti e delle istituzioni. «È sorprendente come oggi l’antifascismo lasci indifferente anche la parte politica che dovrebbe essere più attenta – conclude Smuraglia -, la situazione può diventare pericolosa». Si sono pronunciati però il sindaco di Napoli, secondo il quale in città «non saranno mai consentite manifestazioni di CasaPound». «Bisogna avere parole nette e lo dico anche a Grillo, che è stato molto ambiguo e molto pericoloso», ha aggiunto Luigi De Magistris. Ed Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd, che ha chiesto al Viminale «un intervento deciso contro questi movimenti che agiscono deliberatamente contro la Costituzione e contro le leggi». Mentre la Rete napoletana contro il razzismo ha scritto: «Non corriamo dietro la verità delle inchieste giudiziarie, ci basta quella dei fatti». «Per coerenza – si legge nel testo diffuso dal movimento – non prendiamo certo per oro colato i teoremi che si rifanno a quell’armamentario di reati associativi partorito dalle leggi emergenziali che tante volte vengono usati invece contro i movimenti sociali».
A Napoli sono del resto cosa nota le amicizie e le protezioni istituzionali sulle quali possono contare «i fascisti del terzo millennio» (l’articolo qui sopra ne dà conto). E Candidati «particolari» CasaPound ne aveva anche prima della retata di ieri, visto che esibisce orgogliosamente nelle liste del Lazio Alberto «Zippo» Palladino, condannato a due anni e otto mesi per il pestaggio di alcuni militanti del Pd. In Campania, invece, il partito di casa Florino, quello all’interno delle cui sedi napoletana è stata a lungo ospitata CasaPound, cioè la Destra di Storace, candida come capolista al senato l’ex console «fascio-rock» Mario Vattani, che solo in vista delle elezioni ha scaricato i fascisti dichiarati per passare con i sostenitori di Berlusconi presidente. Tra i berlusconiani di nuovo rito, anzi, c’è quasi una concorrenza in fatto di attenzioni a CasaPound. Ben piazzata Paola Frassinetti, vice presidente della commissione cultura della camera dei deputati, ora nelle liste dei «Fratelli d’Italia» di La Russa. Rapida ha postato su facebook la sua solidarietà a Emanuela Florino: «Mi torna in mente la repressione che anche io ho subito ingiustamente da ragazza».


Sciogliere Casa Pound. E chiudere tutti i suoi covi. Subito!
di Dino Greco, Liberazione.it

L'inchiesta della procura di Napoli che ha portato ieri all'arresto di dieci esponenti di Casa Pound (banda armata, associazione sovversiva, detenzione e porto illegale di armi e di materiale esplosivo, lesioni a pubblico ufficiale e attentati incendiari) racconta quello che da gran tempo è sotto gli occhi di chiunque non finga di non vedere.
Casa Pound, nonostante i puerili tentativi messi in atto per dissimulare la propria "ragione sociale", è un gruppo filonazista, antisemita, violento. E pericoloso.
Le intercettazioni ambientali, l'operazione dei carabinieri del Ros, hanno liberato tutti i miasmi del background "culturale" dell'associazione (mistica fascista, letture collettive di Mein Kampf, negazione dell'olocausto, ma "attenzione a non dirlo in pubblico"), a supporto di azioni militari, squadristiche e preordinate sul campo.
Il progetto di incendiare un negozio di proprietà di un ebreo (retaggio da "notte dei cristalli") e l'intenzione sordida di stuprare una ragazza perché ebrea, non rappresentano il delirio isolato di una frangia del movimento, scheggia dal sen fuggita, ma la quintessenza di quell'associazione nata, protetta, coccolata, incorporata, istituzionalizzata persino, dalla destra berlusconiana e dagli incravattati epigoni in doppiopetto del Msi.
Ha cento ragioni il presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia, a parlare di un "neofascismo aperto e spudorato". E a denunciare le sottovalutazioni, le omissioni, le collusioni, i "cinguettii" di cui nel tempo del populismo si è nutrito un movimento che dalla sistematica demolizione della Costituzione antifascista ha tratto, non solo l'impunità, ma tutta la rendita politica possibile.
Poi c'è la cattiva coscienza della borghesia nazionale, che replica, nel 2013, lo stesso cinico comportamento che negli anni Venti del secolo scorso la rese complice dell'avvento di Mussolini al potere.
Un solo, ma eloquente esempio: il Corriere della Sera si occupa della vicenda spendendo 13 (tredici) righe in vetitreesima pagina e senza lo straccio di un qualsiasi commento. E tace uno dei suoi editorialisti di punta, quel P.G.Battista che soltanto qualche giorno fa sbrodolava una pagina intera di indignati rimbrotti moraleggianti per la partecipazione privata di un dirigente del Prc ai funerali di un brigatista.
Ora che il Vaso di Pandora è stato scoperchiato, ne esce a fiotti il verminaio nero che è stato lasciato proditoriamente crescere.
Allora c'è una cosa da fare: sciogliere Casa Pound. E chiudere tutti i suoi covi. Subito!
L'urgenza politica c'è tutta. E lo strumento da utilizzare anche. E' la XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta "sotto qualsiasi forma la ricostituzione del partito fascista".
Provi il Partito Democratico a recuperare un sussulto della sua ohinoi ormai remota e infragilita tradizione resistenziale, per rialzare quello steccato antifascista che in Italia, a differenza degli altri paesi europei, è stato divelto.


Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua