martedì 22 gennaio 2013

Le "balle spaziali" di Alesina & Giavazzi di Dino Greco, Liberazione.it

Dove si racconta che l'austerity fa bene al Paese

L'inossidabile ditta Alesina & Giavazzi è fragorosamente ridiscesa in campo (il Corriere della Sera) per difendere l'icona di Mario Monti, ingiustamente accusato da tale Wolgang Munchau, analista del Financial Times, di avere sprofondato l'Italia nella recessione e di non essere perciò la persona adatta a guidare il paese. Apriti cielo! Il colpo è stato davvero forte, perché questa volta si è trattato di "fuoco amico", e perché la botta inferta è stata particolarmente dura, con quel paragone suggerito da Munchau fra Monti ed Heinrich Bruning, l'ultimo cancelliere della repubblica di Weimar, che con la stretta monetaria di cui fu protagonista contribuì in modo determinante al crollo della democrazia in Germania e all'avvento al potere di Adolf Hitler.
L'orrore di Alesina & Giavazzi è poi cresciuto di fronte ad analoga critica - solo un pò più soft - venuta da quel covo bolscevico che è il Fondo monetario internazionale, colpevole di avere raccomandato all'Italia e, più in generale, all'Europa, maggiore cautela nell'aggiustare i conti pubblici. "Quoque tu..." è stato il grido addolorato dei due campioni del liberismo puro, che da par loro hanno "rilanciato", spiegando che se un errore (veniale, s'intende) è imputabile a Monti, questo è di non avere adeguatamente tagliato la spesa. In sostanza, di non avere applicato con la necessaria radicalità la ricetta greca. Perché - dicono i due supposti depositari della scienza economica - "si sta diffondendo una sciocchezza, cioè un'opinione che non ha riscontri nell'evidenza empirica: il rigore nei conti pubblici sarebbe la ragione per cui la recessione si prolunga e la disoccupazione non scende".
Dunque, il taglio di salari, pensioni, previdenza, sanità, istruzione, ricerca, il crollo dei consumi a livelli dell'immediato secondo dopoguerra, un tasso di disoccupazione da record che fa prevedere un'ulteriore caduta del Pil, l'avvitamento recessivo di un'economia in default e di un comparto manufatturiero abbandonato alla deriva non sono, per Alesina & Giavazzi "evidenze empiriche". E cosa mai saranno, allora?, manifestazioni del "maligno"?
Si vede ad occhio nudo, però, che l'ormai tremolante autorevolezza degli aruspici bocconiani è oggi particolarmente priva di efficacia, di mordente. Il loro esile compitino, sollecitato dall'esterno o autoprodotto per riflesso servile, ha un solo ed unico scopo: quello di spezzare una lancia in favore del padre, dell'ex tecnico "salito" in politica. "Scrivere che egli non sarebbe adatto a guidare l'Italia perché ha a cuore il rigore fiscale è sciocchezza", anzi, una vera e propria blasfemia. Insomma, un peccato capitale.
Tutto qui. O non proprio, perché l'onta va comunque lavata. Così, nella chiosa finale, compare anche una reprimenda al Ft, che quell'articolo di Munchau proprio non avrebbe dovuto pubblicare. E' il pluralismo, bellezza. Secondo Alesina & Giavazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua