venerdì 19 aprile 2013

THE END!

I franchi tiratori impallinano Prodi

CAOS PD-SEL, A PRODI MANCANO 100 VOTI
Rodotà cresce ancora. Quarto voto per il Quirinale, lo spoglio finito: Romano Prodi non ce la fa: si ferma a 395. Sono 101 i franchi tiratori del centrosinistra che hanno fermato la corsa del professore. Rodotà va oltre i voti grillini, 213 voti. Cancellieri 78, per D'Alema 15.

Sulla carta a Prodi mancano una quindicina di voti.  Se il Pd e Sel votano compatti e senza defezioni, il Professore ha molte probabilità di finire sul Colle. I voti mancanti non sono molti, e dal Parlamento probabilmente quei voti arriveranno.
Stasera magari no. Ma se si arriva attorno a quota 500 alla fine quei voti in più arriveranno. Magari al quinto,  al sesto o al settimo scrutinio.
Ergo, se Prodi cade per colpa dei franchi tiratori nel suo stesso schieramento, allora vuol dire che il centrosinistra ha fatto fuori non solo il suo candidato presidente, non solo una figura autorevole, non solo un uomo politico spendibile per quella carica, ma anche il fondatore del Pd e il simbolo del  progetto politico nel quale i democratici sono impegnati da anni.
Senza troppi giri di parole, e al di là di quello che si pensa del Professore al Quirinale: se un pezzo del centrosinistra lo molla in aula, il centrosinistra non c’è più.


Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua