mercoledì 26 febbraio 2014

Pampanelli/Prc Perugia: Passa in Comune l’OdG sui “Rifiuti Zero”


rifiutizeroIeri in Consiglio comunale è stato approvato il nostro Ordine del Giorno che chiede al Comune di Perugia di aderire alla campagna “Rifiuti zero” e di intraprendere tutti gli sforzi affinché, in sede di aggiornamento del Piano regionale dei rifiuti, vengano inseriti gli obiettivi della progressiva riduzione di quelli prodotti, dell’aumento della differenziata, e del riutilizzo della materia anche attraverso il trattamento a freddo o meccanico-biologico dei rifiuti;
«Il nostro OdG, oltre a chiedere l’adesione alla campagna nazionale “Rifiuti Zero”, impegna Sindaco e Giunta ad istituire un Osservatorio comunale, composto di istituzioni territori e cittadini, col fine di coadiuvare e coordinare tutte le iniziative possibili tese all’aumento esponenziale della differenziata e di prevedere entro il 2016 un centro di smistamento per il riuso degli oggetti che possono essere reinseriti nel mercato».
Così il Capogruppo Pampanelli che continua:
«Il testo è stato approvato con 23 voti favorevoli e solo due astenuti, d’altronde, anche se con qualche ritardo, non si poteva perdere l’occasione di approvare linee guida grazie alle quali rafforzare la raccolta differenziata fino a raggiungere l’obiettivo rifiuti zero.
Ma uno dei punti più importanti del nostro Ordine del Giorno è la richiesta di prevedere il ricorso al trattamento a freddo e l’applicazione della tariffazione puntuale per rispettare il principio che chi più inquina più paga.
Dobbiamo dotare il Comune e, possibilmente, l’Umbria di un sistema sostenibile che punti ad una progressivo e totale riuso della materia. Non esistono chiusure del ciclo che non portino al conferimento in discarica (i termovalorizzatori vi conferiscono materie molto più nocive come le ceneri prodotte), ma sistemi che riducono al massimo questa opzione e trasformano in altri prodotti (ad esempio in inerti per l’edilizia) i materiali non riciclabili. Questo già accade in città di tutto il mondo (alcune con popolazioni di 800000 abitanti) e pensiamo che Perugia deve essere capofila nella regione di queste politiche.
Quello dei Rifiuti Zero è una delle nostre proposte programmatiche per Perugia. Reputiamo, per questo, un buon passo in avanti il fatto che sia stato votato da tutta la maggioranza, convinti che un’alleanza è possibile solo rimettendo al centro il programma e i suoi contenuti».
Capogruppo PRC Comune Perugia
Emiliano Pampanelli

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua