venerdì 28 marzo 2014

Il 7 aprile Bertinotti a Perugia: "L'Europa reale"


PERUGIA - L’Associazione culturale Umbrialeft invita alla presentazione del n° 30 della rivista “Alternative per il Socialismo” L’EUROPA REALE, a Perugia, Piazza Italia, Palazzo Cesaroni, Sala della Partecipazione, Lunedì 7 aprile 2014 ore 17:00 con FAUSTO BERTINOTTI, Fabio Amato e Lucia Maddoli. INTRODUCE Stefano Vinti.
DALL’OLIGARCHIA NASCE IL CANNIBALISMO POLITICO di FAUSTO BERTINOTTI
Nello sconnesso e disastroso sistema politico italiano sembra ora doversi registrare una nuova tappa. L’atteso arrivo in essa da protagonista primario di Renzi sembra determinarsi anche prima e diversamente dal previsto con la sua assunzione della guida del governo. Se non il partito-stato, nasce il partito-governo (non più solo il partito al governo e neppure solo il partito di governo). E’ lui, il partito-governo, il nuovo principe della politica, è lui che può scomporre e comporre gli schieramenti, disfare e fare i partiti.
Anche le incredibili vicende della Cgil, possono inserirsi in questo processo che investe i soggetti politici e sociali restati sulla scena, una scena di cannibalismo politico. L’Europa reale si mangia l’Europa e costruisce un sistema oligarchico. Il sistema oligarchico si mangia i regimi costituzionali. Il governo, dopo essersi mangiato i parlamentari, si appresta a mangiarsi i partiti. Il campo della contesa è quindi l’Europa stessa. L’appello di diverse personalità, guidate da Barbara Spinelli, per una lista di cittadinanza a sostegno della candidatura di Tsipras ci offre un’opportunità che forze di diversa cultura politica dovrebbero saper cogliere, per far vivere una presenza di alternativa programmatica e politica.
Fabio Amato e Lucia Maddoli sono candidati nel Collegio Centro della lista L'Altra Europa con Tsipras
Fabio Amato - Coordinatore della campagna del Partito della Sinistra Europa per Tsipras, dell’esecutivo della SE, responsabile esteri del PRC. Protagonista della costruzione della Sinistra Europea e della candidatura di Alexis Tsipras, ha partecipato alle campagne contro i trattati neoliberisti dell’UE, per un’Europa sociale e del lavoro. Impegnato del movimento contro la guerra, nella solidarietà con i popoli palestinese, kurdo e sahrawi e con l’America latina. Fra gli organizzatori in Italia delle marce europee contro la disoccupazione e la precarietà, del Genoa social forum e nel movimento contro la globalizzazione capitalista.
Lucia Maddoli - Laureata in Scienze Politiche con una tesi sul Partenariato Euromediterraneo, consegue il Diploma di Master Europeo in Mediazione Intermediterranea all'interno del quale svolge uno stage al Parlamento Europeo. Lavora presso la Tavola della Pace alla organizzazione di varie edizioni della marcia Perugia-Assisi e dell'Onu dei Popoli. Dal 2004 al 2005 è focal point italiano della campagna ONU sugli Obiettivi del Millennio; dal 2008 al 2010 focal point in Libano nel Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite per progetti di cooperazione allo sviluppo. Da settembre 2010 rientra in Italia, dove lavora per FELCOS Umbria nella cooperazione decentrata per lo sviluppo umano sostenibile. E' stata da sempre impegnata nel mondo dell'associazionismo (Agesci, Amnesty International) e del volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua