martedì 27 gennaio 2015

IL SIGNIFICATO DELLA VITTORIA DI SYRIZA E QUELLI CHE SALTANO SUL CARRO DEL VINCITORE…di Paolo Ferrero

Il significato della vittoria di Syriza e quelli che saltano sul carro del vincitore…
Dopo la vittoria di Syriza in Grecia, in Italia si è già aperta la battaglia sul significato della vittoria di Syriza. Come al solito in Italia quando uno vince tutti saltano sul carro del vincitore. I più vergognosi sono quelli del PD che mentre votano per abolire l’articolo 18 vogliono far passare l’idea che Tsipras sia un loro alleato. La cosa è semplicemente ridicola se si pensa che Syriza non ha mai fatto accordi con il Pasoc, che è il partito gemello del PD in Grecia. E’ quindi necessario cominciare subito un grande lavoro politico che abbia due messaggi chiari:
1) Syriza è partito fondatore della Sinsitra Europea, di cui Tsipras è vicepresidente. La sinistra europea di cui fanno parte Syriza, die Linke, il Front de Gauche, Rifondazione Comunista, etc. è radicalmente contrario al neoliberismo e alle politiche di austerità praticate dai popolari e dai socialisti, in Italia dal PD.Nel partito della Sinistra Europea vi sono i comunisti e la sinistra che vogliono rivoltare l’Europa come un calzino, mettendo al centro la piena occupazione, la giustizia sociale, lo sviluppo del welfare e la riconversione ambientale dell’economia.
2) Noi lavoriamo per costruire Syriza anche in Italia, cioè per unire tutta la sinistra antiliberista. Lo abbiamo ricercato in questi anni e da ultimo con la lista “L’altra Europa per Tsipras”. Salutiamo positivamente che anche SEL abbia accettato questa idea e si sia detta disponibile a costruire coordinamenti della sinistra come primo passo per costruire un nuovo soggetto politico. Si tratta quindi di lavorare senza perdere tempo su questa strada dell’unità della sinistra antiliberista.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua