domenica 26 aprile 2015

Addio Pd, ecco il Partito della Nazione che imbarca destra e riciclati in tutta Italia di Alessandro De Angelis, huffingtonpost.it


PD


Ditta ciao. Settant’anni dopo il 25 aprile il Pd s’è risvegliato già come il Partitone della Nazione che accoglie o si allea con tutti.S’è risvegliato con Euprepio Curto. Che da giovane era iscritto al Movimento sociale, prima di approdare al Senato con An, quando fu coinvolto in uno scandalo legato al gioco d’azzardo. Oggi in Puglia sostiene Michele Emiliano, candidato con l’Udc: “Non vedo scandalo” va ripetendo alle tv locali. E non lo vede neanche Francesco Spina, presidente della Provincia Bat (Barletta, Andria, Trani) nonché sindaco di Bisceglie, che da Forza Italia uscì dopo le elezioni nel 2013. E ora coordina la lista dell’Udc e le liste civiche a sostegno di Emiliano, sempre nel suo feudo della Bat, dove continua a governare con i voti della destra. Il vincitore annunciato ha presentato l’operazione in grande stile, facendosi fotografare assieme a Spina davanti a una foto con Berlinguer e Moro: “Sarei un pasticcione – dice Emiliano presentando il patto a Bisceglie - soltanto perché ritento la strada del compromesso storico, nel solco della storia di questo territorio, e questa volta con buone probabilità di successo?”.
Proprio a benedire il “compromesso” e il ruolo di Spina nello staff ristretto del candidato governatore del Pd qualche giorno fa è arrivato a Bisceglie Luca Lotti, il vero braccio operativo della mutazione genetica del Pd in Partito della Nazione. Con l’ingresso di pezzi di centrodestra, come sta lentamente ma inesorabilmente avvenendo al Senato, dove Sandro Bondi e Manuela Repetti hanno già votato la fiducia e poi il Def. E ora si apprestano ad essere raggiunti nel gruppo misto dal grosso delle truppe di Denis Verdini, che ormai sente più Lotti di Berlusconi. La strategia di Verdini ormai non è più un mistero: “Rimarrai solo – ha detto a Berlusconi nel corso dell’ultimo incontro – perché il grosso dei nostri andranno nel partito nella Nazione”. Il gruppo misto in Parlamento è l’equivalente del gioco delle civiche a livello locale. In tutta Italia pezzi di centro-destra stanno ormai con Renzi: o entrando direttamente o con liste di sostegno.
Sempre in Puglia, qualche tempo fa l’ex capogruppo del Pdl in Provincia di Foggia, Paolo Mongiello, ha annunciato il sostegno al vincitore annunciato. Nella fabbrica dei riciclati il movimento maggiore riguarda gli ex forzisti. Saverio Tammarco si è dimesso da capogruppo di Forza Italia al Comune di Molfetta. E ora corre per l’ex pm: “Il mio sostegno a Emiliano è dovuto al fatto che lui incarna la vera essenza del rinnovamento”. Già, il rinnovamento. Rinnovamento che rischia, nelle preoccupate analisi di parecchi big del Pd, di essere sinonimo del più classico dei gattopardismi: “Renzi vince, quindi tutti con Renzi, nel partito della nazione. I governatori prendono tutto, senza filtri. Poi però succederà che il ras delle preferenze che stava a destra ora si è riciclato magari avrà incarichi di giunta o di sottogoverno e continuerà a tutelare gli interessi che tutelava prima. Si vince, si sta al potere ma non si cambia”.
Altra straordinaria fabbrica del riciclo è la Campania. Le liste ufficiali saranno depositate il 2 maggio, ma già si sa parecchio. L’ex senatore Arturo Iannaccone, che nella scorsa legislatura sosteneva il governo Berlusconi, ha messo in piedi la lista “Campania in rete”. Nella lista deluchiana "Campania libera" invece ci sono, al momento, Franco Malvano, ex senatore di Forza Italia, e attuale presidente della caldoriana commissione antiracket. E soprattutto nella lista civica a sostegno di De Luca “Campania Libera” c’è Tommaso Barbato. Nei brogliacci dell’inchiesta della procura di Napoli che lo accusa di voto di scambio viene chiamato Barbapapà. Barbapapà è l’ex braccio destro di Clemente Mastella, determinante per la caduta del governo Prodi, e passato alle cronache per lo sputo in aula a Nuccio Cusumano. Da più di un anno Barbato è indagato per una presunta compravendita di voti alle ultime elezioni politiche. L’ipotesi degli inquirenti è di un sostegno elettorale a una lista minore del centrodestra berlusconiano, 3L di Giulio Tremonti, in cambio della promessa di un paio di assunzioni.
A sostegno di De Luca anche una lista del senatore Vincenzo D’Anna, amico di Verdini e di Nicola Cosentino detto Nick ‘o mericano. Per lista di D’Anna ballano importanti nomi del centrodestra locale: il consigliere regionale Carlo Aveta (che fu eletto con la Destra di Storace), l’ex sindaco di Melito Antonio Amente (forzista fino a gennaio), l’ex consigliere comunale di Napoli Diego Venanzoni (ex An, ex Udeur, ex Fi e ex Pd), il coordinatore campano di Scelta Civica Giovanni Palladino, l’ex europarlamentare Udc Erminia Mazzoni. E tra gli ex cosentiniani che corrono per De Luca c’è anche Ernesto Sica, coinvolto nello scandalo dossier su Stefano Caldoro, di cui, secondo l’inchiesta della magistratura, sarebbe uno degli artefici.
Dal profondo sul al profondo nord. In Liguria il Partito della Nazione ha pure ricevuto la benedizione. Il cardinale di Genova e presidente della Cei Angelo Bagnasco ha dichiarato: “Provo grande dispiacere e dolore per il fatto che, chissà perché, le indagini esplodono sempre in certe ore della storia, della città, della nazione”. È evidente il riferimento alla candidata Raffaella Paita, indagata per la vicenda dell’alluvione. Attorno a lei si è messo in moto tutto il vecchio sistema di potere anche del centrodestra. L’aiuto più importante è arrivato da Enrico Musso, ex senatore del Pdl vicino a Scajola, che corre da governatore con una lista civica. Molto forte a Genova, sottrae importanti consensi a Toti. Anche gli uomini di Scajola nel Ponente stanno aspettando un segnale. Uno di loro dice a microfoni spenti: “Toti non ha nemmeno alzato la cornetta per dire: Claudio come stai? O per chiedere un consiglio. È partito male. È chiaro che il nostro sostegno non è gratis e ci aspettiamo un segnale”. E non è un caso che Toti sia stato contestato proprio nel Ponente dagli amministratori locali del centrodestra.
C’è invece chi è già completamente dentro il partito della Nazione. Pierluigi Vinai, ad esempio, ex presidente della fondazione Carige, era l’uomo del potere di Scajola a Genova e dei rapporti col cardinal Bagnasco. Ora ha costituito una fondazione, Open Liguria, e sta con la Paita, mentre a Roma ha ottimi rapporti con Graziano Delrio. Nelle cinque pagine con cui la commissione dei garanti ha spiegato l’annullamento del voto delle primarie liguri in 13 seggi si trovano gli altri pezzi di destra che corrono con la candidato del Pd. Per dirne uno solo: nel seggio di Santo Stefano al Mare (Imperia) una scrutatrice lamenta "la presenza di un assessore di Pompeiana che chiedeva, recandosi più volte presso il seggio, l’elenco dei votanti per verificare”. E, guarda caso, il sindaco di Pompeiana Rinaldo Boeri aveva firmato nel 2012 un documento a sostegno di Scajola. Ecco: ieri il soccorso azzurro alle primarie, oggi la campagna elettorale, domani la giunta. E le ricompense. Il Pd, per come è nato, non c’è più. S’è già trasformato in Partito della Nazione, formidabile macchina di potere che attrae di tutto. Ditta ciao, ciao ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua