venerdì 29 maggio 2015

Buonisti un cazzo di Alessandro Gilioli

Questa mattina i bambini rom della baraccopoli sotto l'ospedale San Filippo Neri, a Roma, non sono andati a scuola: le famiglie avevano paura che venissero picchiati o che qualche genitore impedisse il loro ingresso in classe. In quanto rom.
Stiamo attenti, state attenti, perché quello che sta succedendo è la proiezione su un'etnia (attenzione: in quanto etnia, cioè con quei tratti e quella lingua) del comportamento criminale di altri membri dell'etnia stessa. Esattamente come se negli Stati Uniti, negli anni Trenta, i bambini figli d'italiani non fossero andati a scuola - in quanto italiani -  temendo ritorsioni per una strage compiuta dalla mafia siciliana.
Stiamo attenti, state attenti, perché la cesura è sottile ma decisiva. Ed è la cesura tra cultura (cioè usi, abitudini diffuse, codici comportamentali che si tramandano in famiglia) e appartenenza etnica, cromosomica, genetica. Il passaggio, ripeto, sembra una sciocchezza ma è dirimente ed è già avvenuto. Non solo nella peggiore destra rancida (Salvini, Libero, il Tempo) ma un po' anche a sinistra, laddove si identifica come «problema» un'etnia (un'intera etnia!), e non le abitudini comportamentali e subculturali che in quell'etnia si sono tramandate, che ovviamente  non hanno nulla di etnico e di genetico, ma sono appunto comportamentali e subculturali: pertanto si possono gradualmente estinguere solo con una contaminazione culturale, non con la criminalizzazione di un'etnia («i Rom sono la feccia della società», onorevole Gianluca Buonanno), né con la identificazione di un'etnia come problema.
Stiamo attenti, state attenti, perché il superamento più o meno consapevole e ragionato di questa membrana logica - cioè la confusione tra etnia e comportamenti culturali - non è che porta alla spartizione del campo tra leghisti e buonisti, tra legalitari e permissivisti, tra destra e sinistra. Proprio no. Porta, semplicemente, alla guerra interetnica sotto casa. Oggi con gli zingari, domani con altre minoranze. Che non gradiranno l'idea di non poter mandare il bambino a scuola perché qualcuno della loro stessa etnia ha commesso un reato. E si organizzeranno di conseguenza.
D'altro canto si sa da settant'anni che la rivolta del ghetto di Varsavia è l'unica risposta ragionevole al razzismo. E che ha avuto l'unico difetto di avvenire troppo tardi. Con i razzisti, buonisti un cazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua