sabato 25 luglio 2015

ROBA DA RICCHI di Ciuenlai


foto di Alberto Giovagnoni.

 
 
 
 
 
 
Il taglio delle tasse toccherà solo ai redditi alti e ai padroni del vapore. Solo spiccioli per gli altri

Stanno emergendo i connotati di quel grande regalo ai ricchi e ai ben abbienti che sarà il taglio delle tasse, in linea con le migliori tradizioni della destra conservatrice :
1) PRIMA CASA – Detassata in maniera indiscriminata porterà qualche spicciolo nelle tasche dei proprietari degli alloggi popolari e un bel gruzzolo in quelle dei possessori di ville, regge e quanto fa Arcore. Con l’esenzione per tutti si ingigantiranno anche le strategie sulle seconde case, trasformate in prime, attraverso intestazioni a parenti, amici e prestanome vari. Infine gli spiccioli verranno recuperati, in toto o in parte con la local tax con il giochino della revisione del catasto;
2) IRAP E IRES – La seconda tranche di 20 miliardi è per le imprese. Cioè Squinzi, Marcegaglia e quanto fa padrone;
3) IRPEF – Sono uscite stamattina le curve dell’ipotesi di riduzione dell’Irpef. Semi salati per quelli che guadagnano dai 29 mila euro ai 70 mila euro. Il guadagno sarà per chi ha un reddito superiore a quella cifra. E gli altri ? Chi ha avuto gli 80 euro stavolta salta il turno e quelli sotto avranno un po’ di carità.

Naturalmente tutto questo (50 miliardi) verrà pagato con nuovo debito, tagli alla sanità, riduzione dei servizi e delle pensioni e nuove tasse occulte (come quelle sui telefonini, sui morti e sui climatizzatori)
Come ha detto Renzi “Il taglio delle tasse è di sinistra”. Ma va? Non sapevo che il Manifesto del Partito Comunista è diventato la nuova bibbia. di Confindustria e di Piazza Affari.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua