mercoledì 21 ottobre 2015

La finanziaria dei ricchi e delle beffe di Il Simplicissimus

104000432-de7d3181-80a1-4012-9767-6f82fcdedc84Nell’era della comunicazione di massa le bugie hanno allungato le gambe, anzi hanno messo i trampoli e girano per le strade come saltimbanchi che annunciano la presenza del circo, assieme ai clown e alle trapeziste scosciate. Tanto chi mai oserà dire che lo spettacolo è brutto e il biglietto esoso? O che si tratta di una vera e propria trappola la quale dando l’impressione di costituire una sosta nel progressivo massacro per pure ragioni elettoralistiche, in realtà prepara il terreno alle definitive mutazioni sociali da imporre in futuro.
Vediamo un po’: la prima svergognata bugia è quella è quella della manovra da 30 miliardi perché nel mondo reale si tratta della metà visto che quasi 15 miliardi derivano dal rinvio della clausola di salvaguardia grazie alla quale Bruxelles può ordinare l’aumento dell’Iva e delle accise. La cosa non è di poco conto perché non stiamo affatto parlando di minori tasse effettive come recita lo slogan di governo ma semplicemente di una dilazione di tasse future tuttavia sempre pronte a scattare nel caso assai probabile che nel 2016 le cose peggiorassero rispetto alla ripresina cartaceo statistica di quest’anno. D’altronde nulla osterebbe a procedere dopo la tornata di elezioni comunali in quasi tutte le principali città ( Milano, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari e probabilmente Roma) che decideranno della salute del renzismo. Gli orizzonti del governo e le sue promesse non vanno oltre il proprio naso e il giorno per giorno.
Per la verità non è del tutto vero che non ci sia un calo della tassazione, c’è e anche vistoso, ma esso riguarda solo pochi soggetti, vale a dire i ricchi;
  1. Rimane la decontribuzione per le assunzioni della durata di due anni che nel 2016 e 2017 assorbiranno un totale previsto di 2 miliardi e 300 milioni, ma senza alcuna clausola riguardante l’occupazione il che come sappiamo dà luogo al gioco di licenziamenti e riassunzioni, praticamente senza remore dopo il job act.
  2. Ulteriore riduzione dell’Ires, cioè della tassa sui profitti che dal 27, 5% dovrebbe arrivare al 24%
  3. Sgravi fiscali del 40% sulle quote di ammortamento per l’acquisto di macchinari o di qualsiasi altra cosa utile alla produzione ed eliminazione dell’assurda Imu sugli imbullonati ossia sulle attrezzature produttive considerate come capannoni.
  4. Detassazione sui premi di produttività in modo da trasferire dall’imprenditore che ne sarebbe il titolare di elezione, alla fiscalità generale quest’ultimo fardello.
Va notato che in una crisi caratterizzata dal calo continuo della domanda aggregata e dalla sovrapproduzione tutte queste trovate non servono affatto a favorire l’occupazione, ma soltanto ad aumentare i profitti, cioè i soldi che gli imprenditori investono nel sistema finanziario. Non ho citato nell’elenco la probabile cancellazione dell’Imu sulle proprietà di lusso, castelli, ville, attici e superattici delle zone bene perché questo è l’effetto più perverso della promessa abolizione della tassazione sulla prima casa, l’eden degli italioti con cui del resto Berlusconi ha vinto due volte e pareggiato una senza peraltro mai togliere una lira di tasse. Si tratta ovviamente di una falsa promessa nel senso che molto del gettito verrà recuperato con l’aumento di Tasi e compagnia e con la cancellazione di servizi: ad essere colpito sarà ovviamente il felice possessore del bilocale da 50 metri in periferia e non certo il ricco che se ne frega dei servizi e che comunque vedrà aumenti di gran lunga inferiori a ciò che non paga più.
Del resto i ceti popolari si dovranno confrontare non solo con i guasti e i massacri dei diritti definiti dalle precedenti misure, ma
  1. con i tagli alla sanità pubblica che ammonteranno a due miliardi nel solo 2016 e questo in un settore vitale che già dispone di risorse inferiori quelle della media europea oltre a infinite ruberie.
  2. con l’aumento annuale di 65 euro lordi all’anno per i dipendenti pubblici con contratti bloccati dal 2009
  3. con l’incipiente e dichiarata privatizzazione delle aziende di servizio che sarà causa di licenziamento, ma soprattutto di cadute salariali e che del resto è la richiesta di Bruxelles in cambio di un minimo di flessibilità sui conti.
  4. con l’aumento del rapporto deficit – pil dovuto agli sgravi per i ricchi che alla fine si tradurrà da parte europea in richieste alla greca.
Ora bisogna vedere se e in che misura l’oligarchia europea darà il suo benestare a questa manovra che approfitta fino al limite massimo della “flessibilità”, fino a che punto farà finta di credere alle cifre governative e alle sue previsioni, ma è chiaro che in questo momento non c’è alcuna intenzione di mettere in difficoltà Renzi che rappresenta così bene e così puntualmente le sue linee. Rimane il fatto che si tratta di una finanziaria miserrima, furbacchiona e di classe come non mai, che nemmeno tenta di sfruttare quel po’ di ripresa dovuta ai quantitative esasing della Bce, dell’euro basso e del petrolio ai minimi, mentre già si avvertono nuove scosse, quelle globali del regime finanziario con le sue bolle arrivo, ma anche quelle nazionali con un nuovo aumento delle sofferenze bancarie che hanno raggiunto ad agosto il record storico, rendendo di fatto impossibile il ritorno ad un circolo virtuoso del credito. Tutto questo mentre persino il governatore di Bankitalia viene indagato per truffa e corruzione nel totale silenzio dei media.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua